ALPINISMO DIETRO LE QUINTE

di Lorenzo Revojera
CAI collana Personaggi
posizione L 283

In questo libro l’autore traccia profili di alpinisti che, fra Ottocento e primo Novecento, hanno praticato l’alpinismo a diretto contatto con la montagna. Emergono così ritratti di uomini che sono stati spinti da una grande passione per la scoperta e lo studio dell’ambiente montano. Il testo contiene molto materiale inedito che aiuta il lettore a rivivere la vertigine della vetta, ma rivela anche come la montagna sia un terreno severo, a volte implacabile. Tra le austere vastità di ghiaccio e roccia, si custodiscono vicende e imprese che esprimono l’essenza dell’uomo e del suo valore. Nel testo sono riportati episodi e gesta di coraggio e altruismo, ma anche di imprudenza, e che l’autore ha sentito la necessità di conservarne la memoria.