CAMMINABOSCHI.FVG.2
pagina aggiornata il 18 luglio 2022 da Stefano Deiuri

CAMMINABOSCHI.FVG.2 – escursioni naturalistiche con il Corpo Forestale Regionale vol. 1 e 2

Centro Didattico Naturalistico di Basovizza
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
posizione F106-107

I due volumi sono il seguito di una pubblicazione che ha avuto una notevole diffusione una decina di anni fa sempre ad opera del Corpo Forestale Regionale. All’interno dei due libretti sono stati selezionati itinerari salutari, da percorrere nell’ottica di una semplice “silvoterapia”, scritto con competenza professionale e con il cuore di chi lavora ogni giorno per tutelare e custodire il territorio regionale. Diverse stazioni forestali hanno contribuito a selezionare e presentare in modo scientifico e piacevole alcuni percorsi per far apprezzare bellezze, diversità ambientali e culturali della Regione. Gli itinerari suggeriti spaziano dalla zona montana a quella lagunare, tutti corredati da cartine, profilo altimetrico e schede naturalistiche di approfondimento. Un viaggio alla scoperta delle foreste, ma anche delle comunità locali che da sempre si sono rapportate con il patrimonio boschivo. Tante buone proposte tra cui scegliere per le prossime passeggiate fuori porta.