“CIAK, SI SCALA!” LA STORIA DEI FILM DI ALPINISMO E ARRAMPICATA

di Roberto Mantovani
Museo Nazionale della Montagna- CAI – International Alliance for Mountain Film
posizione C062

Il libro ripercorre tutta la lunga storia del cinema di alpinismo soffermandosi sui suoi capitoli più significativi. E’ la prima pubblicazione sulla storia di un genere cinematografico amatissimo dagli appassionati del mondo delle altezze. Si va dal primo film di alpinismo, “Cervino 1901”, al cinema digitale del nuovo millennio, passando per centinaia di film a soggetto, riprese di documentazione e pellicole di animazione in un arco di tempo di centoventi anni che hanno avuto tra i protagonisti le montagne. Il libro può essere visto come la storia del cinema di alpinismo, ma anche come la storia dell’alpinismo attraverso il cinema.

Le immagini dei manifesti e le foto che corredano i testi sono stati selezionati tra i circa 8000 beni del Fondo Documentazione Cinema delle Raccolte iconografiche del Museo della Montagna.