IL CIELO DELLE ALPI
pagina aggiornata il 17 maggio 2023 da Stefano Deiuri

<< Una Montagna di Libri

IL CIELO DELLE ALPI

di Alex Cittadella
Edizioni Laterza
posizione L 311

Il clima sulle nostre montagne non è cambiato solo negli ultimi decenni, ma trasformazioni e mutamenti di temperatura, piovosità e precipitazioni nevose hanno condizionato, anche nei millenni precedenti alla nostra epoca, la vita dei popoli che hanno abitato attorno alle Alpi.

Il libro ripercorre e ricostruisce il rapporto che l’uomo ha instaurato con il clima delle Alpi attraverso le vicende di alcuni grandi personaggi del passato e del presente come Otzi, Napoleone, Leonardo da Vinci, Segantini, Bonatti, Rigoni Stern, Messner. Un percorso trasversale al tempo e allo spazio è narrato attraverso lo sguardo dei vari personaggi che a diversi titoli hanno conosciuto le Alpi. L’autore ha saputo cogliere gli aspetti più importanti di come l’uomo ha convissuto con le trasformazioni e i cambiamenti del clima sulle nostre montagne.

Il libro è stato presentato dall’autore all’ultima edizione del festival letterario di Pordenonelegge e Geografie Monfalcone.


CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano