DOLOMITI DI BRENTA

di Luca Visentini
Edizioni Athesia
posizione E 23

“E’ grande e mutevolmente bello il Brenta… Bisogna camminare e si manifesta: una catena di castelli, contegnosa e sconquassata. Sfoggia bastioni e il lusso di torri eccessive, ma concede anche linee più comodanti.” Nella presentazione, con queste parole l’autore descrive il gruppo del Brenta al quale dedica una delle sue tante monografie eccezionali per descrizione di percorsi e foto magnifiche che caratterizzano sempre i volumi delle sue guide escursionistiche.

Visentini da sempre ha dichiarato di voler presentare gli angoli desueti delle montagne, svolgendo una sua filosofia d’escursionismo, quella delle vie normali alle cime, dei sentieri selvaggi e nascosti che lui percorre da solo o facendosi aiutare da amici alpinisti. Come sempre, colonne del libro sono le bellissime fotografie, le cartine accuratissime, i bei disegni e i testi descrittivi di itinerari verificati in toto dall’autore.

Luca Visentini è autore ed editore di dettagliati libri di alpinismo ed escursionismo, con particolare approfondimento alla zona delle Dolomiti.