ESCURSIONI NELLE PREALPI BELLUNESI E TREVIGIANE

di Michele Zanetti
CIERRE edizioni – Itinerari fuoriporta
posizione E 250

Il testo si propone di far conoscere e scoprire una montagna “minore”, meno conosciuta e frequentata, situata a metà strada tra la pianura veneta e le montagne di Cortina: la vasta dorsale prealpina che si estende tra Col Visentin fino al monte Cesen. Questa zona si antepone alle Dolomiti e si staglia sugli orizzonti settentrionali della laguna di Venezia.

Sui suoi versanti ricchi di pascoli, nelle valli ricche di foreste e nelle forre si nasconde una naturalità antica. Tra questi monti spesso è difficile distinguere il selvatico dal domestico. Il libro ci propone di percorrere sentieri e tratturi ricchi di natura e cultura, passando tra foreste e torbiere, praterie e alpeggi, affrontando l’avventura di scoprire questi luoghi secondari, ma non meno ricchi di fascino e bellezza. I 23 itinerari proposti, oltre che dai soliti dati tecnici relativi a lunghezza, dislivello, difficoltà e tempi di percorso, sono corredati da note geomorfologiche e storiche-etnografiche che permettono all’escursionista di leggere in modo completo il territorio percorso.

L’autore Zanetti è conosciuto e stimato naturalista, si occupa da molti anni di ricerca sul territorio e divulgazione; ha al suo attivo molte pubblicazioni su temi naturalistici e di tipo didattico; inoltre ha progettato e seguito la realizzazione diversi centri naturalistici in Veneto.