SUI MONTI DEL FRIULI

di Aldo Mansutti
editrice CO.EL
posizione E 252

Il libro raccoglie appunti stesi a caldo dall’autore in più di 25 anni di escursioni sulla montagna friulana. Sottoforma di diario, esprimono con immediatezza e semplicità le sensazioni e gli stati d’animo dell’autore. Vengono proposte sessanta escursioni che permettono di scoprire luoghi e ambienti montani spesso trascurati perché considerati una montagna minore.

Gli itinerari descritti attraversano ambienti di solitaria bellezza dove si ritrovano testimonianze e ricordi di momenti di vita che si è svolta tra questi monti: cippi, lapidi, cappelle votive, borghi abbandonati e in rovina. I sentieri percorsi costituiscono il tramite attraverso il quale unire natura e uomo, ambiente e storia.