ESCURSIONI IN VAL TRAMONTINA

di Renato Miniutti
Esa Expo edizioni
posizione E 263

Ancora poco conosciuta per i suoi aspetti selvaggi e gli impegnativi dislivelli, la val Tramontina nasconde piccoli tesori da condividere.

L’autore suggerisce 34 itinerari, di diverse difficoltà tra i più belli, tenendo conto delle peculiarità dei luoghi, dei manufatti e degli aspetti architettonici, naturalistici, geologici e morfologici del territorio. Si possono apprezzare brevi escursioni nell'ambito delle tre Ville principali, oppure spaziare con percorsi più impegnativi nei lontani bacini acquiferi. Alcuni portano a riscoprire i vecchi villaggi abbandonati e le case rurali. I sentieri naturalistici di alta quota e di fondovalle, con la loro versatilità stagionale e i loro endemismi, completano questo ideale vagabondare.

Per meglio evidenziare le bellezze e le peculiarità dei luoghi, i testi sono supportati da molte illustrazioni fotografiche e utili cartine.