ESCURSIONI PARCO NATURALE DOLOMITI FRIULANE

di Ugo Scortegagna e Michele Zanetti
CIERRE edizioni
posizione E 211

La guida si offre come strumento di accesso, di scoperta culturale e naturalistica delle valli e delle montagne del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. All’interno sono descritti 25 itinerari, facili o impegnativi: dal monte Fara al Borgà, il sentiero dei “Trui dal sciarbòn”, il sentiero “Marini”, l’accesso al bivacco marchi-Granzotto e molti altri. Tutti presentano nuovi orizzonti di bellezza e armonia selvaggia tra i luoghi del parco dove il silenzio è il vero padrone. Gli autori si sono avventurati lungo sentieri noti e meno noti, attraverso tracce appena visibili di antichi percorsi abbandonati, lungo gli itinerari della secolare fatica delle genti di questi luoghi.

La prima parte del testo spiega la conformazione geologica dei luoghi, la flora e la fauna caratteristica. Ogni percorso è corredato da cartina e foto che individuano gli aspetti più significativi dell’itinerario descritto.