LA MORTE SOSPESA
pagina aggiornata il 3 marzo 2024 da Stefano Deiuri

<< Una Montagna di Libri

LA MORTE SOSPESA

di Joe Simpson
VIVALDA – I licheni
posizione L 130

La morte sospesa racconta fatti realmente accaduti: l'impresa disastrosa, per poco non fatale, di scalare e ridiscendere la Siula Grande, compiuta dagli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates nel 1988. Durante la discesa Simpson e Yates si trovano a dover affrontare una situazione tragica: Simpson precipita e si frattura una gamba; Yates, dopo aver tentato il possibile per salvarlo, si vede costretto a tagliare la fune alla quale si trovava appeso l'amico, per salvare almeno se stesso. Yates torna salvo al campo base, ma è divorato dal rimorso per l'abbandono del compagno. Solo alcuni giorni dopo Joe riesce miracolosamente a ritornare al campo base e a consolare l’amico costretto a una scelta difficile e lacerante.

Il libro punta i riflettori sul trauma che colpisce Yates, costretto a tagliare la corda e ad abbandonare l'amico al suo destino, ma anche sulle reazioni psicologiche di Simpson che affronta l’estenuante e stupefacente rientro al campo base dove ritrova il compagno. Il testo è la storia di un’amicizia che in uno scenario drammatico e brutale si rafforza.

Dal libro è stato tratto un bel film uscito nel 2003.


CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano