DOLOMITI D’OLTRE PIAVE - escursionismo e vie normali

di Luca Visentini
edizioni Athesia
posizione L 171

“Di là dalle Dolomiti scontate, giusto all’oriente del fiume Piave, queste ulteriori montagne chiare si svincolano: sono la natura più bella…”. Queste le prime parole usate dall’autore per descrivere il gruppo montuoso oggetto del libro. Visentini è ben conosciuto per le sue guide di montagna, corredate sempre da splendide fotografie da lui realizzate, che conducono spesso in angoli selvaggi, solitari e poco frequentati. Le Dolomiti d’oltre Piave si trovano al confine tra Veneto e Friuli, Cadore e Carnia; secondo l’autore non basta una vita per esplorare questo angolo di paradiso naturale tanti sono gli anfratti e le possibilità alpinistiche ed escursionistiche: val Cimoliana, val Settimana, val di Suola, val Meluzzo, val Montina e tutte le infinite possibilità di scalate ed escursioni sorprendenti nei gruppi del Cridola, Spalti di Toro e Monfalconi, Cima dei Preti, Duranno e Pramaggiore.

Anche in questo libro l’autore ha inserito bellissime foto che immortalano gli angoli più pittoreschi, ma anche quelli meno conosciuti di questa zona montuosa. All’interno del volume è presente una grande carta dei sentieri disegnata dall’autore in stile Antonio Berti.