TONACHE E PICOZZE - il clero e la nascita dell’alpinismo
pagina aggiornata il 7 novembre 2023 da Stefano Deiuri

<< Una Montagna di Libri

TONACHE E PICOZZE - il clero e la nascita dell’alpinismo

di Andrea Zannini
CDA &Vivalda Editore - tascabili
posizione L 241

L’intento del libro è quello di ricostruire alcuni episodi e sviluppare i temi che legano in stretto rapporto il clero e la montagna ai primordi dell’alpinismo. Molti religiosi cattolici, tra il 1770 e il 1890, contribuirono lungo tutto l’arco alpino, a gettare le basi della conquista delle Alpi. L’alpinismo attraversò una lunga fase di incubazione nella quale ebbero un ruolo importante i montanari e tra essi, in prima fila, preti e religiosi.

Mentre i personaggi famosi si occupavano di conquistare le vette maggiori, erano spesso i preti solitari e i parroci del popolo ad occuparsi del “lavoro sporco”, conquistando ad una ad una le cime comuni che facevano da cerchio alla propria vallata, contribuendo a segnare con una croce i confini della patria nascente.

Il libro farà sicuramente ricordare, per chi lo ha conosciuto, il nostro indimenticato parroco montanaro Don Valle.


CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano