NON SONO UN’ALPINISTA

di Bianca Di Beaco
CAI – collana Personaggi
posizione L 302

Questa è una raccolta di scritti autobiografici curata da Magistris e Riva, pubblicata postuma poco dopo la morte di Bianca nel 2018.

Dagli scritti emerge tutta la personalità e l’essenza di Bianca di Beaco che è stata una delle forti alpiniste italiane e una rivoluzionaria ante litteram. Tra gli anni ’50 e ’70 era ai vertici dell’alpinismo femminile mondiale e assieme a Silvia Metzelin si battè per l’ammissione delle donne al Club Alpino Accademico Italiano. Il suo carattere forte, risoluto e grintoso, le consentì di incontrare quel mondo verticale che era già dentro di lei. Nel corso della narrazione Bianca conduce il lettore dall’intimità del personale alla complessità del sociale, tracciando un quadro preciso e suggestivo di un certo periodo della storia dell’alpinismo.

Bianca è stata la prima donna a superare il VI grado da capocordata in Dolomiti, ha arrampicato con i grandi scalatori del suo tempo, è stata una delle firmatarie del documento che ha portato alla nascita di Mountain Wilderness.