LUCI E OMBRE NELLE DOLOMITI

di Ennio Vicario
Nuove Edizioni Dolomiti
posizione C 076

L’autore è stato tra i fondatori dell’Istituto d’Arte di Monza, ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo, a caccia di storie da raccontare attraverso gli scatti della sua macchina fotografica.

Per tre anni Vicario è salito sulle Dolomiti in tutte le stagioni trascorrendo molto tempo tra rocce e boschi, tra nebbie, piogge e nevicate. Luci e ombre nelle Dolomiti raccoglie una serie di immagini scattate oltre trent’anni fa e che ancora oggi lasciano a bocca aperta; immagini conquistate a forza di scarpinate in montagna, trascinandosi dietro per i sentieri macchine fotografiche e banco ottico. L’autore ha sentito le Dolomiti subito dolci, accoglienti, capaci di abbracciarci. E’ stato ammaliato dal modo in cui riflettono la luce. Un appassionato di montagna vede le rocce e i panorami, il fotografo ha visto il gioco delle luci e delle ombre. Su quelle montagne ci sono condizioni particolari, diverse da ogni altro posto al mondo e lui le ha fotografate con l’occhio dello stupore.

Le Dolomiti di questo libro sono le montagne viste da un cittadino a cui si aprono all’improvviso davanti agli occhi panorami incantati.