LUCI E OMBRE NELLE DOLOMITI
pagina aggiornata il 13 febbraio 2023 da Stefano Deiuri

<< Una Montagna di Libri

LUCI E OMBRE NELLE DOLOMITI

di Ennio Vicario
Nuove Edizioni Dolomiti
posizione C 076

L’autore è stato tra i fondatori dell’Istituto d’Arte di Monza, ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo, a caccia di storie da raccontare attraverso gli scatti della sua macchina fotografica.

Per tre anni Vicario è salito sulle Dolomiti in tutte le stagioni trascorrendo molto tempo tra rocce e boschi, tra nebbie, piogge e nevicate. Luci e ombre nelle Dolomiti raccoglie una serie di immagini scattate oltre trent’anni fa e che ancora oggi lasciano a bocca aperta; immagini conquistate a forza di scarpinate in montagna, trascinandosi dietro per i sentieri macchine fotografiche e banco ottico. L’autore ha sentito le Dolomiti subito dolci, accoglienti, capaci di abbracciarci. E’ stato ammaliato dal modo in cui riflettono la luce. Un appassionato di montagna vede le rocce e i panorami, il fotografo ha visto il gioco delle luci e delle ombre. Su quelle montagne ci sono condizioni particolari, diverse da ogni altro posto al mondo e lui le ha fotografate con l’occhio dello stupore.

Le Dolomiti di questo libro sono le montagne viste da un cittadino a cui si aprono all’improvviso davanti agli occhi panorami incantati.


CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano