Alpinismo

di Jules Brocherel
Ulrico Hoepli Editore - libraio della Real Casa
posizione M 093

Il libro è un manuale classico stampato come copia anastatica dell’originale pubblicato nel 1878, primo libro di alpinismo uscito in Italia. Il volumetto, di ridottissime dimensioni, era pensato per essere portato nello zaino e all’occorrenza consultato. Nelle sue 300 pagine, sono affrontati con competenza e attenzione alle fonti di allora, tutti gli aspetti dell’alpinismo dall’abbigliamento, alla meteorologia, all’alimentazione. Un significativo e lungimirante capitolo, considerata l’epoca, è dedicato alle donne alpiniste.

Già nell’altro secolo si sentiva l’esigenza di dare supporto agli alpinisti suggerendo loro liste di materiali da mettere nello zaino, fornendo indicazioni per la medicazione di una ferita e molto altro. Oggi ci affidiamo più volentieri al cellulare e su Google si trova di tutto in tempo reale, ma tenere questo libricino tra le mani e leggerne le pagine ci farà fare un salto nell’alpinismo d’altri tempi strappandoci pure un sorriso. Questo libretto è un autentico gioiello uscito dagli scaffali della Biblioteca Nazionale del CAI.

L’autore è stato alpinista, viaggiatore, scrittore, fotografo, etnografo e naturalista con un ruolo rilevante nel mondo culturale valdostano dell’epoca.