MONTI DEL SOLE E PIZ DE MEZODI’

Antologia a cura di Pietro Sommavilla e Luca Celi
FONDAZIONE ANTONIO BERTI E FONDAZIONE GIOVANNI ANGELINI
posizione E264

Il volume raccoglie in forma antologica gli scritti di Pietro Sommavilla sul Gruppo, a cominciare da quel “Sentieri e viàz dei Monti del Sole”, scritto a 4 mani con Franco Miotto, e da tempo esaurito. Il testo raccoglie anche scritti comparsi sulla rivista “Le Alpi Venete”.

Il libro è una preziosa guida per l’alpinista e l’escursionista che voglia avvicinarsi ad un ambiente tanto affascinante quanto impervio e severo. All’interno sono anche inseriti alcuni brevi contributi di carattere storico, paleontologico, archeologico e botanico.

I curatori del volume hanno anche dedicato due parti a due grandi alpinisti della prima metà del secolo scorso che, tra i primi hanno rivolto le loro attenzioni al gruppo montuoso in oggetto: il tedesco Oscar Schuster e Ettore Castiglioni, che nel 1935 descrisse questi territori all’interno della sua Guida “Pale di San Martino”. Conclude il volume un interessante contributo sulla conoscenza e l’uso delle erbe medicinali che crescono tra questi monti.