I SENTIERI DELL’ACQUA

di Ivo Pecile e Sandra Tubaro
Editrice CO.EL.
posizione E 246

Questo volume della serie già presente da anni nelle librerie, si occupa di itinerari legati al filo conduttore dell’acqua; 40 itinerari tra forre, laghi, torrenti della montagna friulana vengono presentati in questo testo che porta l’escursionista alla scoperta dei delicati ambienti dove l’acqua disegna la terra. I percorsi descritti sono distribuiti sul territorio alpino e prealpino della regione, dalla gola del Vajont al fontanone Goriuda, al corso dello Judrio al confine tra Italia e Slovenia. Il testo comprende anche approfondimenti su fenomeni carsici, grotte, miniere e dighe.

Anche in questo volume, come nei precedenti, si trovano cartine tridimensionali, approfondimenti sulla flora e fauna delle acque dolci e numerose fotografie scattate dai punti più panoramici dei percorsi.