GLI SPIRITI DELL’ARIA

di Kurt Diemberger
I Licheni- Edizioni Vivalda
posizione TD 052

“Solo gli spiriti dell’aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne …”; questo proverbio eschimese definisce l’esistenza di Diemberger che si è spinto verso l’orizzonte estremo, alla ricerca del fascino dell’ignoto. Il libro è il raffinato diario di viaggio di un alpinista anomalo e straordinariamente creativo. Da sempre l’autore segue le voci degli spiriti per scoprire i segreti nascosti nei paesaggi della Terra. Un lungo viaggio che parte dalla scoperta dell’amore per la montagna, l’avventura di una vita attorno al globo, dallo Stromboli al Gran Canyon, dalla Sierra Nevada al Tibet.

Kurt Diemberger è austriaco di nascita, ma risiede in Italia da molti anni. Alpinista, documentarista e scrittore, ha compiuto scalate estreme; è l’unico alpinista vivente ad aver salito due ottomila in prima assoluta senza ossigeno nel ‘57 e nel ‘60. Nel 2013 è stato insignito del PIOLET d’Or alla carriera.