ALTI SENTIERI DELLE DOLOMITI
pagina aggiornata il 8 settembre 2023 da Stefano Deiuri

<< Una Montagna di Libri

ALTI SENTIERI DELLE DOLOMITI - 50 itinerari anulari

di Hanspaul Menara
Athesia
posizione TD 020

Nella forma già collaudata dei suoi libri precedenti, in questo volume edito nel 1985, seppur un po' datato, l’autore presenta 50 tra i più gratificanti “alti sentieri” delle Dolomiti. Nella prima parte del libro sono descritti con parole e immagini gli aspetti peculiari dei percorsi circolari scelti; per citarne alcuni: la traversata del Cimònega, il giro del Settsass, la Strada degli Alpini, la traversata dell’altopiano di Sennes e Fosses, le falde meridionali delle Marmarole. I sentieri presentati si snodano prevalentemente in piano, nell’incantevole regione dei pascoli e delle crode dolomitiche; alcuni sono molto frequentati, altri poco noti ancora oggi e costituiscono percorsi fattibili in una giornata o combinabili per formare delle traversate di due o più giorni. Nella seconda parte sono presenti tutte le informazioni tecniche e logistiche per eseguire i percorsi; una cartina d’insieme e una pratica guida tascabile completano il libro.

L’autore è conosciuto nello spazio linguistico tedesco grazie a molti articoli di escursionismo alpino, preistoria regionale e alpinismo storico, ma anche per le numerose pubblicazioni riccamente illustrate dalle sue foto.


CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano