Gruppo

Lunghezza: 14,300 km
Tempo di percorrenza: 4,00 ore
Difficoltà: E
Periodo consigliato: autunno ed inverno
Cartografia: Ed. Tabacco, scala 1:25.000, foglio n° 47, Carso triestino e isontino
Cartografia: Ed. TransAlpina scala 1:25000, foglio n° 02 Carso triestino goriziano e sloveno

Descrizione

Rappresenta l’ultima parte della lunga traversata carsica, che parte da Pese e attraversa tutto il Carso con un percorso complessivo superiore ai 50 km. Dal Monumento ai Caduti in Piazza Libertà a Iamiano inizia il nostro percorso evidenziato da una larga strada forestale che scorre tra prati e campi coltivati sul fianco del vallone di Brestovizza, alveo dell’antico Timavo. Si attraversa una pineta d’impianto nell’area del Flondar e, dopo aver superato la selletta di Dosso Giulio e aver lasciato a destra il bivio con il sentiero n° 16, che scende al Timavo, si giunge sulla strada asfaltata che entra nel paese di Medeazza. Seguendo i segnavia, si attraversa il paese e si continua lungo una strada sterrata tra pascoli, vigneti e proprietà private fino alla base di una ripida scarpata percorsa dal tracciato dell’oleodotto transalpino. La si supera faticosamente e si aggirano sulla destra postazioni austro-ungariche della Prima Guerra Mondiale e il massiccio dell’Ermada, raggiungibile con una breve deviazione (segnavia n° 8). In discesa si arriva alla carraia che proviene da Ceroglie, e proseguendo lungo pascoli, querceti e doline, si supera il sassoso Monte Sambuco (213 m). Procedendo tra la boscaglia carsica ed i numerosi muretti a secco, si esce sulla carrareccia per Malchina, che si segue per poche decine di metri. Poi si devia a sinistra percorrendo un dedalo di strade forestali e, facendo molta attenzione alla segnaletica, per tracce di sentiero si arriva sulla SP 6 vicino al valico di San Pelagio. Ore 4,00.

Nota: I tracciati dei sentieri sono visibili e disponibili sulla carta topografica per escursionisti, scala 1:25.000, f. 047, Carso triestino e Isontino, della Casa Editrice Tabacco.

CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano