Gruppo
Manutenzione Sentieri
Sentiero n° 31a
pagina aggiornata il 1 novembre 2019 da Fabio Vescovi

Malchina – Bivio sentiero n° 3 (SI)

L'itinerario

Partenza: Malchina
Arrivo: Bivio con il sentiero n° 3
Dislivello: 12 m in salita e 12 m in discesa
Lunghezza: 1,1 km
Tempo di percorrenza: 20 min.
Difficoltà: T
Periodo consigliato: primavera -autunno - inverno
Cartografia: Ed. Tabacco, scala 1:25.000, foglio n° 47, Carso triestino e isontino
Cartografia: Ed. Transalpina scala 1:25000, foglio n° 02 Carso triestino goriziano e sloveno

Descrizione

Il sentiero inizia a nord del paese di Malchina -Mavhinje ad un quadrivio dove si incrocia anche il sent.031 . Comoda carrareccia, inizialmente asfaltata , antica via percorsa da mezzi agricoli che unisce le località carsiche di Italia e Slovenia con un percorso transfrontaliero . Lasciate le ultime case e un agriturismo si prosegue affiancati dai classici muretti a secco , campi coltivati , fino ad inoltrarsi nella boscaglia carsica. Lungo il percorso sono visibili alcuni cippi che ricordano un cimitero della prima guerra ,e una targa che ricorda la presenza del vicino confine di stato che occasionalmente veniva aperto per incontri di amicizia e pacifica convivenza fra i popoli. Il breve sentiero che termina all’incrocio con il sentiero 003 (Alta via del Carso) è parte iniziale della tappa 24 del Sentiero Italia che conduce verso l’ex valico di San Pelagio e Repen.