Gruppo
Manutenzione Sentieri
Sentiero n° 33
pagina aggiornata il 11 febbraio 2016 da Stefano Deiuri

G. Mitreo (biv. sent. n° 1a) – Visogliano – Slivia – G. Lindner (biv. sent. n° 32)

L'itinerario

Partenza: Grotta del Mitreo
Arrivo: Grotta Lindner
Dislivello: 256 m in salita e 137 m in discesa
Lunghezza: 8,0 km
Tempo di percorrenza: 2,40 ore
Difficoltà: T
Periodo consigliato: autunno ed inverno
Cartografia: Ed. Tabacco, scala 1:25.000, foglio n° 47, Carso triestino e isontino
Cartografia: Ed. TransAlpina scala 1:25000, foglio n° 02 Carso triestino goriziano e sloveno

Descrizione

Il percorso inizia sulla vecchia strada per Medeazza, al bivio del sottopasso ferroviario col sent. n° 1a, vicino alla grotta del Mitreo. Prosegue in salita, lungo la strada a fondo naturale, sino al bivio col sent. n° 3a che continua verso Medeazza. Prosegue ancora in salita con un piccolo tratto in comune col sent. n°3a, sino a giungere ad un bivio (q. 187): il n° 3a sale verso il monte Ermada, mentre il n° 33 procede a destra verso Visogliano. Dopo un po’ incontra il sent. n° 8, lo oltrepassa e prosegue verso il campo sportivo (q. 102) dove si immette sulla strada che, procedendo parallela alla ferrovia, entra fra le case di Visogliano, soprastanti la piccola stazione ferroviaria. Uscendo dal paese, attraversa il villaggio Verde Due (q.125) ed imbocca la carraia che conduce a Slivia. Procede ancora sorpassando gli incroci col sent. n°31, ed esce dal paese usando la strada diretta a S.Pelagio. Dopo un po’ passate le ultime ville, gira a destra per un sentiero tra i muretti a secco e, tralasciando a destra la deviazione per il castelliere di Slivia (q.185), procede tra bella vegetazione carsica, arrivando alla fine al bivio col sent. n°32, posto in prossimità della grotta A.F. Lindner. Ore 2,40.

Nota: I tracciati dei sentieri sono visibili e disponibili sulla carta topografica per escursionisti, scala 1:25.000, f. 047, Carso triestino e Isontino, della Casa Editrice Tabacco.