Gruppo
Manutenzione Sentieri
Sentiero n° 82
pagina aggiornata il 5 marzo 2016 da Fabio Vescovi

Monfalcone – incrocio con il sentiero n° 78 – incrocio con il sentiero n° 81 – Raccordo con i sentieri n° 72 e n° 80

L'itinerario

Partenza: Monfalcone
Arrivo: Bivio sentieri n° 72 e 80 Sella fra Cosici e Debeli
Dislivello: 120 m in salita e 63 m in discesa
Lunghezza: 2,250 km
Tempo di percorrenza: 0,45 ore
Difficoltà: T
Periodo consigliato: autunno ed inverno
Cartografia: Ed. Tabacco, scala 1:25.000, foglio n° 47, Carso triestino e isontino
Cartografia: Ed. TransAlpina scala 1:25000, foglio n° 02 Carso triestino goriziano e sloveno

Descrizione

Il sentiero si stacca dall’ultima curva della strada asfaltata interdetta al traffico privato che sale da Monfalcone sulla Rocca. Oltrepassa il sentiero dei Castellieri (n° 78), gira attorno alla posizione rilevata della Rocca, arriva fino ad Est della stessa per raggiungere un quadrivio delimitato da muretti a secco. Si va a sinistra, si raggiunge il fondo della valletta e, piegando ancora a sinistra, si segue per un centinaio di metri la recinzione dell'autostrada fino ad incrociare il sentiero n° 81. Superato il sottopassaggio autostradale i due sentieri divergono nuovamente e l’82 sale verso sinistra lungo una dissestata mulattiera, costeggiando resti di opere militari e superando le tracce evidenti dell'oleodotto transalpino e del metanodotto per Trieste. In una decina di minuti si giunge all’ampia sella tra il M. Cosici ed il M. Debeli. Qui si incrocia il sentiero 80 che proviene dal Sacrario di Redipuglia e l’inizio del sentiero 72 che va in direzione del Lago di Doberdò (ore 0,45).

Nota: I tracciati dei sentieri sono visibili e disponibili sulla carta topografica per escursionisti, scala 1:25.000, f. 047, Carso triestino e Isontino, della Casa Editrice Tabacco.