CERVINO, LA MONTAGNA LEGGENDARIA

di Hervè Barmasse
Rizzoli
posizione L305

“E’ tutto iniziato sul Cervino, dove, salita dopo salita, ho esplorato le mie capacità, ponendomi ogni volta nuovi obiettivi, più difficili, e impegnativi, cercando quello che in gergo alpinistico si chiama “ingaggio”. In sintesi, con queste parole il famoso alpinista di Valtournenche definisce lo spirito di questo suo libro, ripercorrendo la nascita del mito della Gran Becca dai primi tentativi di conquista, all’ultima impresa di Bonatti, fino alle più recenti ascensioni. Il libro è il primo scritto sul Cervino da un alpinista. Barmasse non racconta solo la storia di questa montagna, ma prova a indirizzare il lettore alla sua conoscenza grazie a frasi di protagonisti famosi e non, e riportando cenni storici in alcuni casi inediti. Ogni spunto, ogni aneddoto o riferimento storico rivelano l’affetto, la conoscenza e il grande rispetto che l’alpinista ha per questa montagna.

Il grande formato del libro è corredato da belle foto a tutta pagina in bianco e nero e a colori.