I CONFINI DELL’OMBRA
pagina aggiornata il 10 agosto 2022 da Stefano Deiuri

<< Una Montagna di Libri

I CONFINI DELL’OMBRA - zone di guerra: Tre Cime di Lavaredo

di Antonella Fornari
Edizioni Grafica Sanvitese
posizione L237

La Pace e la Guerra, la Luce e l’Ombra… Questo è uno dei tanti e conosciuti libri, scritti e narrati dalla famosa Antonella Fornari che coniuga l’amore per la verticalità delle pareti scalate all’interesse e allo studio dei fatti storici e bellici delle Dolomiti di Sesto. Questo in particolare tratta la zona delle Tre Cime durante la Prima Guerra Mondiale; l’autrice illustra percorsi e vie di salita alle più famose zone di guerra in Lavaredo, intercalando le pagine con stralci di storia e belle foto dei luoghi e dei segni che il conflitto ha lasciato sulle montagne. Dopo l’oblio del tempo, il camminatore esperto e attento potrà ritrovare quelle zone di Luce ed Ombra così da immergersi e viverle come ha fatto la scrittrice.

Dell’ autrice esistono vari libri che illustrano allo stesso modo altre zone di guerra sempre in Dolomiti: La voce del Silenzio, La scala del Cielo, Cuore di Cristallo, Lacrime di Pietra ed altri ancora, ognuno dedicato ad un gruppo montuoso e ai suoi sentieri.


CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano