LADRO DI MONTAGNE
pagina aggiornata il 15 giugno 2022 da Stefano Deiuri

<< Una Montagna di Libri

LADRO DI MONTAGNE - Iganzio Piussi : montanaro, alpinista, esploratore

di Nereo Zeper
Franco Muzzio Editore
posizione L274

Il libro racconta del montanaro Piussi che è stato anche alpinista; è la storia di un uomo di confine, nato in alto, in luoghi disagevoli e che ha vissuto le ore che contano di più sulle coste impervie dei monti. E’ il racconto di un luogo perduto, la Val del Fella, e di un tempo perduto a causa del disagio e della privazione. Nel libro viene raccontato il Piussi montanaro, malgaro, boscaiolo, minatore, bracconiere, tutte attività caratteristiche della sua terra; ma egli è stato anche alpinista, esploratore e sognatore. Ignazio Piussi è partito dal paesino di Piani ancora ragazzo, per ritornarvi sessantenne dopo aver viaggiato e scalato in lungo e in largo; le sue radici di montanaro lo hanno riportato tra le montagne di casa, dove tutto era cominciato.

L’autore Zeper ha collaborato con riviste e quotidiani e lavora alla Rai come regista radiotelevisivo. Suoi sono diversi filmati e documentari che raccontano la storia alpinistica e culturale della nostra regione.


CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano