Escursionismo
Attrezzatura

Set da ferrata

Avviso del presidente

A seguito di un incidente mortale per cedimento del set da ferrata è iniziato un ripensamento sulla validità e la durata di questi importanti sistemi di sicurezza. Da prima si è mossa l’ÖAV, poi la UIAA, con raccomandazioni generali e demandando alle ditte costruttrici la dichiarazione dell’idoneità dei loro attrezzi e relativa durata. Ora la situazione è abbastanza chiara, ma dopo verifiche che devono ancora essere completate. Per quanto riguarda la dotazione sezionale abbiamo provveduto ad eliminare tutti i set manifestamente obsoleti o inaffidabili, a chiedere lumi per quelli per cui le ditte costruttrici si sono riservate maggior tempo per definire una linea (ma intanto sospesi dall’uso) e per raccogliere quelli da restituire e che verranno rimpiazzati. Invitiamo tutti i soci in possesso di set da ferrata di controllare costruttore, modello e data di costruzione per comunicarlo alla nostra sede che provvederà ad indicarne l’idoneità o meno. Ovviamente nell’attività individuale ciascuno è libero di fare ciò che vuole, ma per le gite sociali (e per quelle extra, ma autorizzate dal presidente per i motivi assicurativi) sarà necessario disporre di un’attrezzatura idonea. Se l’operazione sarà sufficientemente tempestiva, potremo includere i set dei singoli soci restituibili e sostituibili a quelli di proprietà della sezione.

Chi ha effettuato il corso di ferrate lo scorso anno ha già tutte le informazioni utili per il corretto uso delle relative attrezzature, per tutti gli altri vale, quanto meno, la raccomandazione di usare sempre ambedue gli ancoraggi.

Gianpaolo Zernetti

UIAA safety page pagina dedicata alle news su sicurezza prodotti (inglese)

Ritiri marche più note (Comunicato UIAA)

di seguito i link o i PDF delle aziende che hanno comunicato il ritiro dei propri kit da ferrata:

Salewa [PDF] [SITO]

Austria Alpin [SITO]

Climbing Technology [PDF] dal sito ufficiale

Elderid [SITO] ritiri 2013 - [SITO] ritiri 2013 (tutto in tedesco)

Eedelweiss Ropes [SITO] ing (anche fra e ted - bandierine in alto a destra)

Mammuth [SITO] ted (anche fra e ing - menù a tendina in alto a destra)

Singingrock [SITO] Inglese

Petzl invece ha un problema su dissipiatore a strappo [SITO]

Relazioni sicurezza e consigli uso

CAMP

KONG

pagina aggiornata il 13 marzo 2013 da Andrea Vescovo
CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano