CAI Monfalcone
Sentiero16
pagina aggiornata il 25 gennaio 2016 da Fabio Vescovi

Sentieristica/Sentiero n° 16

S. Giovanni al Timavo (bivio sent. n° 1 e n° 1a) – SR 55 – Monumento 65° Fanteria – Bivio sent. n° 3

L'itinerario

Partenza: San Giovanni al Timavo
Arrivo: bivio con il sentiero n° 3
Dislivello: 123 m in salita e 3 m in discesa
Lunghezza: 1,600 km
Tempo di percorrenza: 0,30 ore
Difficoltà: T
Periodo consigliato: autunno ed inverno
Cartografia: Ed. Tabacco, scala 1:25.000, foglio n° 47, Carso triestino e isontino
Cartografia: Ed. TransAlpina scala 1:25000, foglio n° 02 Carso triestino goriziano e sloveno

Descrizione

L’inizio è posto sulla SS 14, alla fermata bus, al margine dell’oasi naturalistica e sito storico delle Fonti del Timavo, punto di arrivo/partenza del sentiero n° 1. Attraversata la strada, si tralascia a destra il bivio del sentiero n°1a o del Mitreo, e, passando accanto alla stazione dell’acquedotto del Randaccio, si guadagna la SR 55. Percorso un tratto in direzione nord, si supera la strada per Medeazza (q. 23) e al km 0,55 si gira a destra imboccando una carraia tra le case. Dopo una manciata di minuti si oltrepassa il monumento al 65° Fanteria dell’Esercito Italiano, che qui ha combattuto nella Prima Guerra Mondiale, e si continua sulla larga carraia che prosegue superando la linea ferroviaria sottostante. Poco dopo inizia la salita che, procedendo tra le alture del Dosso Giulio e del Vrh Gavg, attraversa un tratto a boscaglia carsica, pervenendo alla confluenza col sentiero n°3 (q. 130). Andando a destra in circa 15 minuti si arriva a Medeazza, girando a sinistra si raggiung il paese di Iamiano, sito al limitare della Riserva Naturale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa. Dal punto di incrocio dei due sentieri, bel panorama su Monfalcone, sul golfo di Panzano, sulle foci dell’Isonzo e sulla Laguna di Grado. Tempo di percorrenza: 30 minuti

Nota: I tracciati dei sentieri sono visibili e disponibili sulla carta topografica per escursionisti, scala 1:25.000, f. 047, Carso triestino e Isontino, della Casa Editrice Tabacco.

CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano