CAI Monfalcone
Sentiero3a
pagina aggiornata il 25 gennaio 2016 da Fabio Vescovi

Sentieristica/Sentiero n° 3a

Bivio con il sentiero n° 3 (Medeazza) - case Coisce - raccordo con il sentiero n° 3 (dorsale Monte Ermada)

L'itinerario

Partenza: Bivio sentiero n° 3 (Medeazza)
Arrivo: raccordo con il sentiero n° 3 (dorsale Monte Ermada)
Dislivello: 126 m in salita e 43 m in discesa
Lunghezza: 2,800 km
Tempo di percorrenza: 0,55 ore
Difficoltà: T
Periodo consigliato: autunno ed inverno
Cartografia: Ed. Tabacco, scala 1:25.000, foglio n° 47, Carso triestino e isontino
Cartografia: Ed. TransAlpina scala 1:25000, foglio n° 02 Carso triestino goriziano e sloveno

Descrizione

Dal paese di Medeazza si segue per qualche centinaio di metri il segnavia n° 3 in direzione del Monte Ermada. Si svolta a destra per imboccare il sentiero 3a, che si sviluppa su ampia carrareccia in una valletta tra il monte Cocco e il Dosso Petrinia. Raggiunto un incrocio con il sentiero n° 33, si va decisamente a sinistra e poi ancora a sinistra, passando accanto alla Dolina del Monte Cocco (piccola deviazione e visita consigliabile) e alle rovine delle case Coisce, appartenute un tempo ai principi della Torre e Tasso. Il sentiero prosegue ora a sinistra e, in leggera salita, a quota 252 si innesta sul segnavia n° 3, cioè sull’Alta Via del Carso. Ore 0,55.

Nota: I tracciati dei sentieri sono visibili e disponibili sulla carta topografica per escursionisti, scala 1:25.000, f. 047, Carso triestino e Isontino, della Casa Editrice Tabacco.

CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano