CAI Monfalcone
Sentiero3a
pagina aggiornata il 25 gennaio 2016 da Fabio Vescovi

Sentieristica/Sentiero n° 3a

Bivio con il sentiero n° 3 (Medeazza) - case Coisce - raccordo con il sentiero n° 3 (dorsale Monte Ermada)

L'itinerario

Partenza: Bivio sentiero n° 3 (Medeazza)
Arrivo: raccordo con il sentiero n° 3 (dorsale Monte Ermada)
Dislivello: 126 m in salita e 43 m in discesa
Lunghezza: 2,800 km
Tempo di percorrenza: 0,55 ore
Difficoltà: T
Periodo consigliato: autunno ed inverno
Cartografia: Ed. Tabacco, scala 1:25.000, foglio n° 47, Carso triestino e isontino
Cartografia: Ed. TransAlpina scala 1:25000, foglio n° 02 Carso triestino goriziano e sloveno

Descrizione

Dal paese di Medeazza si segue per qualche centinaio di metri il segnavia n° 3 in direzione del Monte Ermada. Si svolta a destra per imboccare il sentiero 3a, che si sviluppa su ampia carrareccia in una valletta tra il monte Cocco e il Dosso Petrinia. Raggiunto un incrocio con il sentiero n° 33, si va decisamente a sinistra e poi ancora a sinistra, passando accanto alla Dolina del Monte Cocco (piccola deviazione e visita consigliabile) e alle rovine delle case Coisce, appartenute un tempo ai principi della Torre e Tasso. Il sentiero prosegue ora a sinistra e, in leggera salita, a quota 252 si innesta sul segnavia n° 3, cioè sull’Alta Via del Carso. Ore 0,55.

Nota: I tracciati dei sentieri sono visibili e disponibili sulla carta topografica per escursionisti, scala 1:25.000, f. 047, Carso triestino e Isontino, della Casa Editrice Tabacco.