CAI Monfalcone
Sentiero8
pagina aggiornata il 25 gennaio 2016 da Fabio Vescovi

Sentieristica/Sentiero n° 8

Duino – ex fermata ferroviaria di Duino – Ceroglie – Monte Ermada – bivio con il sentiero n° 3

L'itinerario

Partenza: Duino
Arrivo: bivio con il sentiero n° 3
Dislivello: 316 m in salita e 97 m in discesa
Lunghezza: 5,900 km
Tempo di percorrenza: 1,35 ore
Difficoltà: T
Periodo consigliato: autunno ed inverno
Cartografia: Ed. Tabacco, scala 1:25.000, foglio n° 47, Carso triestino e isontino
Cartografia: Ed. TransAlpina scala 1:25000, foglio n° 02 Carso triestino goriziano e sloveno

Descrizione

Dall’ex stazione ferroviaria di Duino si cammina lungo l’ampia carrereccia che affianca la linea ferroviaria per poi sovrappassarla e proseguire fino ad incontrare il sentiero n° 33 proveniente da Slivia. Meno di un centinaio di metri in comune poi si gira a destra, s’incrocia una stradina asfaltata e si prosegue fino alla borgata di Ceroglie. Attraversato il paese, si procede sulla vecchia strada di collegamento con Medeazza per pochi minuti. La si abbandona per seguire i segnavia prima in piano poi in salita. Raggiunta la vecchia strada militare in corrispondenza di un elettrodotto, si va a destra ed in breve si raggiunge la cima. Ore 1.20-1.30.
Da qui la traccia scende nel fitto bosco e si innesta sul sentiero n° 3 (Alta Via del Carso). Ore 0.10.

Nota: I tracciati dei sentieri sono visibili e disponibili sulla carta topografica per escursionisti, scala 1:25.000, f. 047, Carso triestino e Isontino, della Casa Editrice Tabacco.