CAI Monfalcone
Sentiero8
pagina aggiornata il 25 gennaio 2016 da Fabio Vescovi

Sentieristica/Sentiero n° 8

Duino – ex fermata ferroviaria di Duino – Ceroglie – Monte Ermada – bivio con il sentiero n° 3

L'itinerario

Partenza: Duino
Arrivo: bivio con il sentiero n° 3
Dislivello: 316 m in salita e 97 m in discesa
Lunghezza: 5,900 km
Tempo di percorrenza: 1,35 ore
Difficoltà: T
Periodo consigliato: autunno ed inverno
Cartografia: Ed. Tabacco, scala 1:25.000, foglio n° 47, Carso triestino e isontino
Cartografia: Ed. TransAlpina scala 1:25000, foglio n° 02 Carso triestino goriziano e sloveno

Descrizione

Dall’ex stazione ferroviaria di Duino si cammina lungo l’ampia carrereccia che affianca la linea ferroviaria per poi sovrappassarla e proseguire fino ad incontrare il sentiero n° 33 proveniente da Slivia. Meno di un centinaio di metri in comune poi si gira a destra, s’incrocia una stradina asfaltata e si prosegue fino alla borgata di Ceroglie. Attraversato il paese, si procede sulla vecchia strada di collegamento con Medeazza per pochi minuti. La si abbandona per seguire i segnavia prima in piano poi in salita. Raggiunta la vecchia strada militare in corrispondenza di un elettrodotto, si va a destra ed in breve si raggiunge la cima. Ore 1.20-1.30.
Da qui la traccia scende nel fitto bosco e si innesta sul sentiero n° 3 (Alta Via del Carso). Ore 0.10.

Nota: I tracciati dei sentieri sono visibili e disponibili sulla carta topografica per escursionisti, scala 1:25.000, f. 047, Carso triestino e Isontino, della Casa Editrice Tabacco.

CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano