CAI Monfalcone
Sentiero80
pagina aggiornata il 25 gennaio 2016 da Fabio Vescovi

Sentieristica/Sentiero n° 80

n° 80: Bivio sentiero n° 77 – Monte Sei Busi – Monte sopra Selz – Raccordo con i sentieri n°72 e n° 82

L'itinerario

Partenza: Redipuglia Bivio sentiero n° 77
Arrivo: Sella fra Cosici e Debeli Bivio sentieri n° 72 e 82
Dislivello: 91 m in salita e 143 m in discesa
Lunghezza: 5,200 km
Tempo di percorrenza: 1,45 ore
Difficoltà: T
Periodo consigliato: autunno ed inverno
Cartografia: Ed. Tabacco, scala 1:25.000, foglio n° 47, Carso triestino e isontino
Cartografia: Ed. TransAlpina scala 1:25000, foglio n° 02 Carso triestino goriziano e sloveno

Descrizione

Il sentiero inizia sulla strada secondaria che da Redipuglia porta a Doberdò del Lago (q 103). Superato il primo traliccio di un elettrodotto, si giunge sulla traccia dell’oleodotto transalpino. Si prosegue su questa, confortati sulla destra da un’ampia vista sulla pianura sottostante. Si va avanti e si arriva al Monte Sei Busi. La strada è comoda e percorribile senza difficoltà e, dopo aver superato due modesti valloncelli, incrocia la provinciale Ronchi-Doberdò. Il sentiero prosegue lungo lo scavo dell'oleodotto, passa sotto la quota 65 della Costa Lunga, evidenziata da un gruppo di cipressi che racchiudono un cippo. Si perviene, così, sul M. Cosici (q. 112) la cui cima consente un’interessante panorama sui Laghi di Pietrarossa e Sablici. Ad Ovest, invece, è visibile la Rocca di Monfalcone, il camino della centrale termoelettrica e parte dei cantieri navali. Si scende, quindi, per un sentiero erboso e ripido; si oltrepassano vecchie postazioni della prima guerra fino a raggiungere la sella che separa il Cosici dal Debeli. Qui il sentiero incrocia il n° 82 proveniente da Monfalcone e il n° 72 che raggiunge la sponda occidentale del Lago di Doberdò e prosegue per San Martino del Carso (ore 1.45).

Nota: I tracciati dei sentieri sono visibili e disponibili sulla carta topografica per escursionisti, scala 1:25.000, f. 047, Carso triestino e Isontino, della Casa Editrice Tabacco.