CAI Monfalcone
Sentiero81
pagina aggiornata il 25 gennaio 2016 da Fabio Vescovi

Sentieristica/Sentiero n° 81

n° 81: Cave di Selz – incrocio con il sentiero n° 82 – Lago di Pietrarossa – Lisert (raccordo con il sentiero n° 83)

L'itinerario

Partenza: Ronchi dei Legionari - (Cave di Selz)
Arrivo: Lisert
Dislivello: 42 m in salita e 54 m in discesa
Lunghezza: 6,200 km
Tempo di percorrenza: 1,30 ore
Difficoltà: T
Periodo consigliato: autunno ed inverno
Cartografia: Ed. Tabacco, scala 1:25.000, foglio n° 47, Carso triestino e isontino
Cartografia: Ed. TransAlpina scala 1:25000, foglio n° 02 Carso triestino goriziano e sloveno

Descrizione

Da Cave di Selz s’imbocca Via delle Fornaci. Raggiunte le ultime case della località, si continua per un’ampia carrareccia, si affianca la zona dove sono installati gli impianti ippici e si sottopassa poi l’autostrada assieme al sentiero 82 che scende dalla Rocca. Poco dopo i due sentieri si separano e, mentre l’82 sale verso il Debeli, l’81 prosegue in direzione di Pietrarossa. Superato il Centro Konver, si segue la sponda sinistra del lago, giungendo in breve a una zona di risorgive la cui presenza è indicata nei periodi di piena dal rumore dell’acqua proveniente da un fitto intrico di sottobosco. Si tralasciano due bivi che si staccano a loro volta verso sinistra: il primo raggiunge il Lago di Doberdò e il secondo la Statale del Vallone all’altezza della «Curva della Morte». Il sentiero, correndo sempre vicino al Lago di Pietrarossa, raramente visibile, supera sulla sinistra una casermetta; si ripassa sotto l’autostrada e subito dopo si attraversa il canale che porta le acque al lago di Sablici. Si sale di poco per un viottolo che costeggia il lago alle pendici della omonima quota e si incrocia il sentiero 83 proveniente da Monfalcone. Subito dopo si arriva al Ponte degli Archi dove i due sentieri riuniti terminano.

Nota: I tracciati dei sentieri sono visibili e disponibili sulla carta topografica per escursionisti, scala 1:25.000, f. 047, Carso triestino e Isontino, della Casa Editrice Tabacco.