CAI Monfalcone
Sentiero83
pagina aggiornata il 25 gennaio 2016 da Fabio Vescovi

Sentieristica/Sentiero n° 83

n° 83: Monfalcone – incrocio con il sentiero n° 84 – Lisert (raccordo con il sentiero n° 81)

L'itinerario

Partenza: Monfalcone ( Salita Mocenigo )
Arrivo: Lisert
Dislivello: 101 m in salita e 104 m in discesa
Lunghezza: 3,550 km
Tempo di percorrenza: 1,00 ore
Difficoltà: T
Periodo consigliato: autunno ed inverno
Cartografia: Ed. Tabacco, scala 1:25.000, foglio n° 47, Carso triestino e isontino
Cartografia: Ed. TransAlpina scala 1:25000, foglio n° 02 Carso triestino goriziano e sloveno

Descrizione

Dal centro di Monfalcone s’imbocca la Salita Mocenigo. Dopo un centinaio di metri si giunge al sottopassaggio della ferrovia oltre al quale, subito a destra, ha inizio il sentiero. Si sale lentamente in costa, al di là del livello del piano ferroviario, raggiungendo un bel bosco di pino nero che sovrasta la stazione ferroviaria di Monfalcone. Dopo una quindicina di minuti il sentiero incrocia l’84 che proviene da Q.85 E.Toti e scende verso l'abitato ai piedi del colle. Si prosegue per carrarecce di facile percorribilità, in breve si arriva ad uno spiazzo sul quale è stata costruita una casermetta. Superatala a sinistra, si sale per qualche decina di metri per un sentiero fino a una mulattiera che gira attorno ad una modesta quota. Si attraversa una zona dove la vegetazione diventa scarsa e proseguendo ci si trova, in breve, all'altezza della linea ferroviaria. Il sentiero ora scende lentamente, passa sotto ad un elettrodotto e, dopo poche centinaia di metri, si unisce al sentiero 81 proveniente da Selz, assieme al quale arriva, in breve, al Ponte degli Archi (ore 1).

Nota: I tracciati dei sentieri sono visibili e disponibili sulla carta topografica per escursionisti, scala 1:25.000, f. 047, Carso triestino e Isontino, della Casa Editrice Tabacco.