FalesiaDiAurisina
pagina aggiornata il 26 novembre 2020 da Emiliano Zorzi

FALESIA DI AURISINA

Fascia rocciosa rivolta in pieno sud, con vista mozzafiato sul golfo di Trieste, adatta alle mezze stagioni ed anche e soprattutto alle fredde giornate invernali, grazie al suo particolare microclima dovuto al completo riparo dal vento di bora ed all'esposizione in pieno sole.
Le prime vie tracciate sulla parete risalgono alla fine degli anni '80, ma poi per lungo tempo la parete è caduta nel dimenticatoio. Dal 2013 è stata completamente ripulita e ripristinata. Molti climber monfalconesi e triestini hanno contribuito all'apertura ed attrezzatura delle vie (ormai una quarantina), tutte con fix, resinati e catene inox.
Dopo la pubblicazione sulle più popolari guide di arrampicata, la falesia è divenuta un frequentato punto di ritrovo e riferimento per l'arrampicata locale e non solo, con frequenti visitatori dal Friuli, dalla Slovenia e talvolta anche dal Veneto.
La lunghezza delle vie varia da brevi percorsi di 10 m ad itinerari fino ai 20 m. La difficoltà in generale è medio-alta. Ci sono comunque vari divertenti percorsi su difficoltà moderate fra il 5b e il 6a.
La scalata si svolge su calcare verticale o in qualche caso leggermente strapiombante, tipicamente molto pungente e nel complesso lo stile di arrampicata è generalmente tecnico e di dita. La spittatura ravvicinata permette di arrampicare con tranquillità al proprio limite e provare percorsi anche di difficoltà più elevata rispetto alle proprie capacità "a vista".

schizzo accesso falesia
schizzo vie falesia - settore est
schizzo vie falesia - settore ovest

In ricordo di Giorgio Camolese - articolo di Patrick, Fabio, Paolo e Sergio