Gruppo
Manutenzione Sentieri
Sentiero n° 390
pagina aggiornata il 11 febbraio 2016 da Stefano Deiuri

n° 390: Pian Fontana (Val Cimoliana) - Val dei Frassin - Casera Laghet de Soto - Casera Laghet de Sora

Dopo aver attraversato il torrente Cimoliana, si sale per una pista forestale fino al suo termine, quando si riduce a semplice mulattiera. Lasciato a sinistra il sentiero per la Val dei Drap, si oltrepassa il greto del torrente e si entra nella Val dei Frassin. Il luogo lascia senza fiato, non solo per la fatica, ma anche per il senso di vera montagna e wilderness che lo circonda. Nella parte bassa un fitto bosco ogni tanto permette una fugace vista verso il possente massiccio della Cima dei Preti, più in alto il gorgoglio del ruscello rende ancora più poetico il camminare dell’escursionista. Superata la Casera Laghet de Soto, al bosco si sostituisce la prateria alpina, punteggiata qua e là da radi larici ed invasa per un breve tratto da un fitto baranceto. Sembra di poter toccare le vette che contornano l’alta valle; lo sventolio della bandiera saluta da lontano e, superato un ultimo dosso, compare quasi all’improvviso il nostro ricovero. Ridotto a ruderi a causa dell’abbandono della pastorizia nel dopoguerra, è stato ricostruito tra il 1986 e il 1988 da un gruppo di soci della nostra sezione. Inaugurato il 2 ottobre 1988, è stato dedicato a Flavio Ferrarese, valente alpinista e dirigente della nostra sezione, caduto in montagna nell’agosto 1983.

Nota: I tracciati dei sentieri sono visibili e disponibili sulla carta topografica per escursionisti, scala 1:25.000, f. 021, Dolomiti di sinistra Piave, della Casa Editrice Tabacco.