Gruppo
pagina aggiornata il 11 febbraio 2016 da Stefano Deiuri

Via Romana – incrocio con l sentieri n° 83 e 78 – q 85/Enrico Toti

L'itinerario

Partenza: Monfalcone (Via Romana)
Arrivo: Quota Toti
Dislivello: 71 m in salita e 5 m in discesa
Lunghezza: 1,350 km
Tempo di percorrenza: 0,50 ore
Difficoltà: T
Periodo consigliato: autunno ed inverno
Cartografia: Ed. Tabacco, scala 1:25.000, foglio n° 47, Carso triestino e isontino
Cartografia: Ed. TransAlpina scala 1:25000, foglio n° 02 Carso triestino goriziano e sloveno

Descrizione

Dal parcheggio di via Romana, all'altezza del civico 110, si attraversa il sottopasso ferroviario. Si percorre una strada forestale per un breve tratto in comune con il sentiero n. 83, poi si svolta a destra e si sale fino a collegarsi al sentiero n. 78 (Sentiero dei Castellieri) sotto la q. 85, che ricorda Enrico Toti nell’atto di lanciare la sua stampella contro il nemico prima di essere colpito a morte. Qui si possono osservare e percorrere le trincee che fanno parte del Parco Tematico della Grande Guerra.

Nota: I tracciati dei sentieri sono visibili e disponibili sulla carta topografica per escursionisti, scala 1:25.000, f. 047, Carso triestino e Isontino, della Casa Editrice Tabacco.