Trebiciano
pagina aggiornata il 14 dicembre 2012 da Flavio Cucinato

Calendario/GROTTA DELL'ACQUA

È conosciuta da moltissimo tempo dagli abitanti di Boriano che utilizzavano l’acqua raccolta al suo interno, è stata censita nel 1898 dalla Società Alpina delle Giulie. Si trova in territorio italiano, a pochi metri dal confine sloveno. L’attuale imbocco non è quello scavato dalle acque che hanno formato la caverna, ma quello che si è aperto in epoca successiva sul fianco della stessa. Una volta entrati, si percorrono ambienti ricchi di formazioni calcitiche, di massi di crollo e di bacini colmi di acqua limpidissima. Lo scavo è stato effettuato nel corso della prima guerra mondiale gli austriaci hanno proceduto a scavi di ricognizione (sulle concrezioni vi sono varie sigle e date degli anni tra il 1914 ed il 1917) in quanto pensavano di adattare la grotta a ricovero militare, come avvenne per altre caverne vicine, tra le quali la Grotta di Ternovizza.