Coro
pagina aggiornata il 25 ottobre 2018 da Stefano Deiuri

Coro

Attach:_ROB9308.jpeg

Il "CORO CAI MONFALCONE" composto da ventiquattro elementi e diretto dalla maestra Maria Luisa Zernetti rinasce nel gennaio 2006, nell'ambito della locale Sezione del Club Alpino Italiano. Si sono poi succeduti alla direzione del Coro i maestri Lorenzo Mazzarella e Gianluigi Maras.

Dal settembre 2016 il Coro è diretto dal Maestro Roberto Lizzio, organista, cembalista e cantante che oltre all’attività concertistica affianca quella didattica insegnando per i corsi IDEE IN NOTE dell’Associazione Studio Musica di Ronchi dei Legionari.

L’aspirazione del Coro è di coltivare e diffondere la passione per il canto che da sempre ha accompagnato la vita dell'essere umano. Il repertorio spazia dalla tradizionale coralità di montagna a quella popolare senza tralasciare brani di musica sacra.

Ha partecipato a diversi appuntamenti dell’attività della Sezione: la tradizionale Messa per l’apertura della stagione escursionistica della Sezione, l’inaugurazione di un segnacime nella zona di Cappella Zita. Ha cantato inoltre a San Vigilio di Marebbe (BZ), a Millstadt (Austria) ed a Momiano (Croazia).

In occasione del 60° anniversario della Sezione si è esibito al Teatro Comunale di Monfalcone e alla Malga Grant Agar. Ha partecipato all’evento proposto dal Comune di Monfalcone “Giornata della Memoria” ed ha promosso diverse manifestazioni tra le quali otto rassegne “Cantando la Montagna” alle quali hanno partecipato noti cori del FVG.

Ha organizzato, nell’ambito delle manifestazioni dell’USCI: “Valorizzazione antiche chiesette e luoghi d’Arte” e “Nativitas “. Ha partecipato al “Progetto Julius” e “Voci di Guerra” promossi dal Comune di Monfalcone.

Promuove inoltre annualmente un evento invitando uno dei gruppi corali che partecipano al “Concorso Seghizzi “ di Gorizia.

In occasione del 70° anno di fondazione del CAI di Monfalcone ha partecipato all’incontro al Rifugio Grego dove si esibito con un nuovo repertorio. All’incontro ha partecipato anche il Coro Monte Sabotino di Gorizia.

Nel mese di ottobre ha partecipato assieme alla “Corale Città di Gradisca d’Isonzo”, al “Coro Monte Sabotino” di Gorizia e al “Coro della Scuola Primaria di Gradisca d’Isonzo”, all’evento “Luce di un sorriso” dedicato al Centenario della Prima Guerra Mondiale. Manifestazione che si ripeterà al Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Gorizia il 4 novembre c.a.

Il Coro è iscritto dal 2011 all’USCI e dal 2012 alla FENIARCO.

Dal settembre 2018 ricopre la carica di Presidente del Coro la sig.ra Giuseppina Piva.

Il Coro si riunisce per le prove ogni mercoledì alle ore 18.30 presso la sede della nostra Sezione.