Coro

Coro

Il "CORO CAI MONFALCONE" rinasce nel gennaio 2006, nell'ambito della locale Sezione del Club Alpino Italiano, per iniziativa del sig. Claudio Furlan (l’attuale presidente), della maestra Maria Luisa Zernetti e di altri ventitré soci amanti del canto.
Dal 2010 il coro è stato diretto dal maestro Lorenzo Mazzarella, dall’aprile 2013 il compito è stato assunto dal maestro Gianluigi Maras organista e direttore di coro che ha passato, nel settembre 2016, la mano al Maestro Roberto Lizzio, organista, cembalista e cantante che oltre all’attività concertistica affianca quella didattica insegnando per i corsi IDEE IN NOTE dell’Associazione Studio Musica di Ronchi dei Legionari.
L’aspirazione dei suoi elementi è di coltivare e diffondere la passione per il canto, che da sempre, ha accompagnato la vita dell'essere umano. Il repertorio spazia dalla tradizionale coralità di montagna a quella popolare, senza tralasciare i canti degli Alpini e brani di musica sacra.Il Coro attende inoltre l’ingresso di nuovi coristi soci e simpatizzanti.
E’ un coro a quattro voci miste e rappresenta con orgoglio la Sezione.

In occasione del 60° anniversario della Sezione si è esibito al Teatro Comunale di Monfalcone e alla Malga Grant Agar. Ha partecipato all’evento proposto dal Comune di Monfalcone “Giornata della Memoria” ed ha promosso diverse manifestazioni tra le quali sei rassegne “Cantando la Montagna” alle quali hanno partecipato noti cori del FVG. Ha partecipato a diversi appuntamenti dell’attività della Sezione: la tradizionale Messa per l’apertura della stagione escursionistica della Sezione, l’inaugurazione di un segnacime nella zona di Cappella Zita. Si è esibito inoltre a Millstadt (Austria) ed a Momiano (Croazia).

Oltre alle attività della sezione, è stato invitato per un concerto dall’Azienda di Soggiorno di S.Vigilio di Marebbe, ha organizzato tre concerti presso la Cappella SS. Trinità di Ronchi dei Legionari, la Chiesa della B.V. del Rosario di Monfalcone e Chiesa di San Lorenzo a Fiumicello nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’USCI “Valorizzazione antiche chiesette e luoghi d’arte” ed ha partecipato al “Progetto Julius” promosso dal Comune di Monfalcone. Nel 2015 ha partecipato all’evento, presso il Teatro di Monfalcone, “Voci di guerra” in occasione del centenario della prima guerra mondiale.

Il coro organizza annualmente un evento invitando uno dei gruppi corali che partecipano al Concorso Seghizzi di Gorizia.

Il Coro è iscritto dal 2011 all’USCI e dal 2012 alla FENIARCO.

Il Coro si riunisce per le prove ogni mercoledì alle ore 20.30 presso la sede della nostra Sezione.

pagina aggiornata il 11 febbraio 2016 da Stefano Deiuri