FalesiaDiSistiana
pagina aggiornata il 26 novembre 2020 da Emiliano Zorzi

FALESIA DI SISTIANA

È una delle falesie storiche del litorale triestino, frequentata già ai tempi di Emilio Comici che tracció negli anni 20 i primi percorsi, ancora oggi grandi classiche della falesia.
Il gran numero di vie presenti è opera delle varie generazioni di scalatori locali, triestini e monfalconesi. La sua trasformazione in sito di arrampicata sportiva avviene a fine anni 80 e inizio 90 con l'apertura di nuovi percorsi e soprattutto l'attrezzatura a spit delle vecchie vie precedentemente attrezzate a chiodi.
Fra il 2010 e il 2012 una parte delle vie più meritevoli è stata completamente riattrezzata con materiale inox dalla guida alpina Carlo Gasparini, che tanto ha contribuito alla valorizzazione e manutenzione di questi luoghi. Dal 2013 ad oggi praticamente tutti i percorsi esistenti, con l'aggiunta di varie nuove linee, sono stati risistemati con materiale inox dal GAM Monfalcone.
L'area è molto vasta e comprende vari settori (riferirsi alla cartina ed agli schizzi) con diverse esposizioni che circondano l'ampia area del parcheggio delle spiagge della Baia di Sistiana (oltre al depuratore delle acque reflue situato nell'angolo nordovest dell'area).
I classici settori della Panza dell'Elefante e della Panza del Mus sono esposti ad est, e ricevono il sole il mattino. Data la vicinanza alla spiaggia sono fra le poche pareti del litorale frequentabili anche d'estate (di pomeriggio).
I settori sottostanti il sentiero Rilke sono invece rivolti a sud e più adatti alle mezze stagioni. La scalata è generalmente su placca, a volte liscia a volte articolata e lavorata, e le difficoltà medio-basse anche se mai banali.
L'interesse dell'area risiede anche nel fatto che ci sono varie proposte a più tiri di corda (la parete raggiunge un'altezza massima di 80 m), con vie fino a 6 tiri.