Gruppo
Alpinistico Monfalconese
SalaBoulder
pagina aggiornata il 14 giugno 2021 da Emiliano Zorzi

SALA BOULDER GAM - CAI DI MONFALCONE

Cos'è e a cosa serve

La Sezione CAI Monfalcone e in particolare il Gruppo Alpinistico Monfalconese ha dato vita presso la palestra di Largo Isonzo, a Monfalcone, a questa piccola ma utile struttura per allenamento specifico all'arrampicata in falesia e in montagna.

La sala boulder, iniziata nel 2003 con il primo pannello reclinabile installato da Paolo Fumis e poi sviluppata dagli appassionati del GAM con altri pannelli reclinabili e fissi, per mezzo di piccole autotassazioni e piccoli contributi della sezione, permette di svolgere un allenamento ideale nei mesi invernali e primaverili per poter arrivare alla forma ottimale alla stagione alpinistica estiva.

E' chiaro che questa attività serve oltre per gli alpinsti classici che puntano i loro obbiettivi in montagna anche per i frequentatori di falesie e strutture artificiali.

La sala boulder diventa quindi un punto importante nello sviluppo dell'arrampicata locale, finora orfana di luoghi d'allenamento indoor; quindi si spera che questa iniziativa, possa dare una svolta decisiva alla crescita dell'alpinismo e dell'arrampicata monfalconese.

La sala boulder, quindi, pur piccola ed artigianale, può permettere sia l'allenamento dell'alpinista che il suo insegnamento ed aggiornamento nell'esecuzione dei movimenti, e il risultato è maggior sicurezza nell'attività alpinistica.

Non meno importante è la funzione come luogo di ritrovo e aggregazione degli arrampicatori che fanno capo alla sezione e al GAM e come luogo dove progettare gite e uscite in falesia e in montagna.

La struttura attuale

La sala è attualmente composta da 2 pannelli ad inclinazione fissa e da 1 pannello di dimensioni maggiori, reclinabile. Altri 3 pannelli reclinabili sono attualmente in fase di risistemazione.

Si arrampica senza corda, essendo l' altezza max. di circa 2 o 3 metri (in questo tipo di attività non conta quanto si arrampica in altezza ma sviluppare movimenti in volume o difficoltà), per la sicurezza si utilizzano materassi di tipo sportivo.

Nel gennaio 2017 l'intera struttura ha ricevuto l'omologazione secondo le normative vigenti.


INFO, ORARI 2021 E ACCESSO

CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone CAI Monfalcone Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano