Gruppo
Manutenzione Sentieri
pagina aggiornata il 25 settembre 2023 da Fabio Fabi

La Commissione Giulio Carnica Sentieri è nata nel gennaio 1976 per merito del famoso alpinista tolmezzino Cirillo Floreanini, che fu il promotore di un coordinamento degli interventi sui sentieri montani nella nostra Regione.

Essa è stata a lungo presieduta da Attilio Tersalvi e Vittorio Aglialoro. Nel 2006, al termine del mandato di quest’ultimo, gli è succeduto Danilo Bettin, past presidente della Sezione di Claut e successivamente Pier Giorgio Tami. L'attuale presidente dal 2023 è Giovanni Cozzarini.

Compito di questa associazione è il coordinamento e la realizzazione di tutte le opere ed i lavori utili ed opportuni per la segnaletica dei sentieri turistici e alpinistici della Regione Friuli Venezia Giulia. Inoltre, cura il mantenimento di migliaia di km di sentieri, per rendere sicura per i fruitori della montagna la loro percorrenza.

Attualmente è formata dai membri delle Sezioni del CAI regionali e per quanto riguarda la nostra sezione, il responsabile è Fabio Fabi, con l’aiuto e la collaborazione di una decina di soci.

Il nostro Gruppo Manutentori Sentieri (G.M.S.) si è formato il 30 novembre 2004, raccogliendo appassionati che già lavoravano saltuariamente all’interno della sezione e gestisce l’agibilità, la pulizia, la segnatura dei sentieri di propria competenza, assegnati dalla Commissione Giulio Carnica.

Per segnalazioni su problematiche inerenti i sentieri di nostra competenza inviare messaggi a

sentieri@caimonfalcone.org