CAI Monfalcone
pagina aggiornata il 7 febbraio 2023 da Marco Bianco
Tesseramento 2023
Quote sociali per il 2023 ed informazioni.
Una Montagna di Libri
Pagina aggiornata con la selezione di Gennaio 2023!

Vuoi essere aggiornato sulle iniziative del CAI Monfalcone?

Iscriviti alla newsletter e riceverai periodicamente via email l'avviso dei prossimi appuntamenti.

Febbraio

Rinviata a data da destinarsi
Selva di Tarnova
S.Miniussi - M.Bianco

Corsi Intersezionali di escursionismo
CORSI DI ESCURSIONISMO
Nel 2023 prosegue la collaborazione tra le sezioni/sottosezioni CAI di Monfalcone, Gorizia, Associazione XXX Ottobre di Trieste, Società Alpina delle Giulie di Trieste e Sottosezione di Muggia per l’organizzazione di CORSI INTERSEZIONALI DI ESCURSIONISMO e verranno proposti i seguenti corsi:
* Corso di Escursionismo in Ambiente Innevato (EAI1) dal 18 gennaio 2023
* Modulo di Raccordo per l’Escursionismo (MdR-E) 15-16 aprile 2023
* Corso Ferrate (EEA) nei mesi di maggio, giugno e luglio 2023

informazioni EAI1 nella locandina
Depliant

Il sentiero 78 è chiuso a NE del lago di Doberdò
Maggior dettagli nella pagina dei Sentieri

Cambiamenti climatici, neve, industria dello sci
Il Cai Fvg chiede alla Regione di rivedere i progetti per alcuni poli sciistici previsti nel piano triennale per la montagna.
In una nota trasmessa al presidente Fedriga e presentata all'assessore Bini sono state segnalate le iniziative ritenute maggiormente critiche, che rivelano una visione di sviluppo ormai superata, pregiudizievole per i beni e le risorse naturali e disinteressata alle prospettive di una fruizione alternativa e sostenibile dell’ambiente montano, come indicato nel documento “Cambiamenti climatici, neve, industria dello sci” del Club Alpino Italiano.
Potete trovare pubblicato sullo Scarpone qui: link al documento.

Osservazioni del CAI al Parco del Carso
documento PDF

''I documenti redatti dal comune per la Variante sul parco del Carso Monfalconese sono molto interessanti anche se ponderosi.
La parte grafica di analisi dell'esistente è particolarmente bella perchè presenta nel dettaglio le particolarità del territorio.
Vi è poi di sicuro interesse per gli escursionisti il rilievo dell'intera viabilità minore nel perimetro del Parco.
Infine i ponderosi tomi delle Norme di Attuazione, Regolamento Attuativo, Relazione Illustrativa e Programma di Gestione sono alla base delle Osservazioni presentate.

I soci che volessero visionarli possono richiederlo con una mail a segreteria@caimonfalcone.org