CAI Monfalcone
 sentieri@caimonfalcone.org

Gruppo manutentori sentieri

CHI SIAMO
La Commissione Giulio Carnica Sentieri è nata nel gennaio 1976 per merito del famoso alpinista tolmezzino Cirillo Floreanini, che fu il promotore di un coordinamento degli interventi sui sentieri montani nella nostra Regione. Essa è stata a lungo presieduta da Attilio Tersalvi e Vittorio Aglialoro. Nel 2006, al termine del mandato di quest’ultimo, gli è succeduto Danilo Bettin, past presidente della Sezione di Claut. Compito di questa associazione è il coordinamento e la realizzazione di tutte le opere ed i lavori utili ed opportuni per la segnaletica dei sentieri turistici e alpinistici della Regione Friuli Venezia Giulia. Inoltre, cura il mantenimento di migliaia di km di sentieri, per rendere sicura per i fruitori della montagna la loro percorrenza. Attualmente è formata dai membri delle Sezioni del CAI regionali e per quanto riguarda la nostra sezione, il responsabile è Cesare Cocco, con l’aiuto e la collaborazione di una ventina di soci. Il nostro Gruppo Manutentori Sentieri (G.M.S.) si è formato il 30 novembre 2004, raccogliendo appassionati che già lavoravano saltuariamente all’interno della sezione e gestisce l’agibilità, la pulizia, la segnatura dei sentieri di propria competenza, assegnati dalla Commissione Giulio Carnica.

Gestione sentieri

Carso goriziano

• n° 78 (Sentiero dei Castellieri): Centro Visite Gradina – Casa Cadorna – Lago di Doberdò – q 144 (Gorjupa Kupa) – Lago di Pietrarossa – Cima di Pietrarossa – Rocca – Cave di Selz

Il sentiero 78 è chiuso a NE del lago di Doberdo in seguito all'installazione da parte del proprietario dei terreni, di un cancello che ne impedisce il transito. Dopo un consulto con il responsabile della commissione giulio carnica sentieri, è stato deciso di porre dei cartelli che indicano l'inagibilità de sentiero.

Nella mappa indicato il punto di chiusura e nei punti a e b il posizionamento dei cartelli di inagibilità. Come percorso alternativo possiamo consigliare di utilizzare il sentiero 72 da Casa Cadorna alla sella fra Debeli e Gorjupa Kupa dove si ritrova il 78.

Attach:rocca.gif

• n° 80: Bivio sentiero n°77 – Monte Sei Busi – Monte sopra Selz – Raccordo con i sentieri n° 72 e n° 82

Attach:cosici80.gif

• n° 81: Cave di Selz – incrocio con il sentiero n° 82 – Lago di Pietrarossa – Lisert (raccordo con il sentiero n° 83)

Attach:sent81.gif

• n° 82: Monfalcone – incrocio con il sentiero n° 84 – incrocio con il sentiero n° 81 – Raccordo con i sentieri n° 72 e n° 80

Attach:senti82.gif

• n° 83: Monfalcone – incrocio con il sentiero n° 84 – Lisert (raccordo con il sentiero n° 81)

Attach:sent83.gif

• n° 84: Via Romana – incrocio con i sentieri n° 83 e 78 – q 85/Enrico Toti

Attach:cast1.gif

Carso triestino

• n° 3: Iamiano - Medeazza - Valico di San Pelagio

Attach:sentieri.gif

• n° 3a: Bivio con il sentiero n° 3 (Medeazza) - case Coisce - raccordo con il sentiero n° 3 (dorsale Monte Ermada)

Attach:sent3a.gif

• n° 8: Duino – ex fermata ferroviaria di Duino – Ceroglie – Monte Ermada – bivio con il sentiero n° 3

Attach:sent8.gif

• n° 16: San Giovanni al Timavo - SR 55 - Monumento 65° Fanteria - bivio sent. n° 3

Attach:sent16.gif

• n° 31: Aurisina - Slivia - Malchina - bivio sent. n° 3

Attach:sent31.gif

• n° 33: Grotta del Mitreo (biv. sent. n° 1a) - Visogliano - Slivia - G. Lindner (bivio sent. n° 32)

Attach:sent33.gif

Dolomiti Friulane

• n° 390: Pian Fontana (Val Cimoliana) - Val dei Frassin - Casera Laghet de Soto - Casera Laghet de Sora.

Attach:sent390.gif

Alpi Giulie