CAI Monfalcone
Opere alpine
pagina aggiornata il 12 febbraio 2016 da Stefano Deiuri

SENTIERO "MARCO MARTINOLLI" ALLA SPALLA DI Q 1736 DEL NABOIS

Gruppo del Jof Fuart (Alpi Giulie)

Il sentiero, inaugurato il 4 settembre 2010, è stato realizzato da Davide Tonazzi e dal Corpo Forestale dello Stato di Tarvisio. Andrà ad arricchire il patrimonio dei sentieri tematici del Tarvisiano riportando alla percorribilità un itinerario di guerra caduto nell’oblio. Punto superbo di osservazione austro-ungarico, vero nido d’aquila sovrastante la Val Saisera, ha sicuramente ospitato Julius Kugy, quando, in qualità di Alpenreferent, grazie alla sua vasta conoscenza del fronte dell’Isonzo, dava preziosi consigli ai comandi dell’esercito.

SEGNACIME IN RICORDO DI MARCO MARTINOLLI NEI PRESSI DI CAPPELLA ZITA

Costiera Jof di Dogna - Monte Piper - Jof di Miezegnot (Alpi Giulie)

SENTIERO DEI CASTELLIERI

In occasione della 7a giornata nazionale dei sentieri, indetta dalla Commissione Centrale per l'Escursionismo, che si è tenuta domenica 27 maggio 2007, la Sezione del CAI Monfalcone vi ha partecipato con l'inaugurazione del “Sentiero dei Castellieri”, patrocinata dal Comune di Monfalcone, Assessorato ai progetti europei.

RICOVERO CASERA LAGHET DE SORA (1871 m)

Gruppo del Duranno - Cima dei Preti (Dolomiti Friulane)

Posto nell'alta Valle dei Frassin in Comune di Pieve di Cadore, è dedicata al nostro socio Flavio Ferrarese prematuramente scomparso nel 1983 durante una scalata in montagna.

Il ricovero, abbandonato dal 1945, era pressoché distrutto ed è stato ricostruito con i materiali originari. La sua inaugurazione, dopo due anni di lavori, è avvenuta il 2 ottobre 1988.

Ha 8 posti letto con materassi e coperte, tavolo, panche, stoviglie e stufa. L'acqua sgorga a poca distanza dal ricovero sul sentiero diretto in Val Cimoliana.

SENTIERO NATURALISTICO "F. MINIUSSI" ALLA PALA DELLA MADONNA

Gruppo dell'Agner - Dolomiti Agordine

Ricorda il nostro socio, Fabio Miniussi, perito nel 1989 in seguito ad un'accidentale caduta dalla bicicletta.